Psicoterapia per Adolescenti e Bambini

La Gestalt per Bambini e adolescenti

Sono in formazione presso la Gestalt Play Therapy Italia, metodo che si rivolge a bambini ed adolescenti, attraverso la terapia del gioco per occuparsi dei disagi dei più piccoli.


La terapia del gioco è un valido strumento, a volte utilizzato anche con i più grandi, per lavorare con parti ferite e nascoste del sè, con il trauma, con momenti di blocco, con l'ansia, con problematiche di vario genere che l'adolescente o i bambini presentano.

La Gestalt Play Therapy è una parte del modello Gestaltico fondata da Violet Oaklander che si occupa del benessere e del sostegno di bambini e adolescenti. 

Il modello si avvale di diversi strumenti pratici quali: disegno, lavori manuali, sabbiera, colori e pittura, media che consentono al terapeuta di entrare nel mondo e nelle difficoltà dei più piccoli, attraverso i metodi espressivi che sono loro più congeniali, proprio quelli del gioco!


Attraverso il gioco si stabilisce e si co-crea un legame di fiducia che consente poi ti aprire mondi, parlare, conoscersi, scoprire e trattare temi nascosti che turbano la serenità di chi è ancora in crescita.

E' importante intervenire quanto prima nelle problematiche di bambini ed adolescenti poiché lì è dove è più facile intervenire ed interrompere qualcosa che potrebbe trascinarsi in realtà più a lungo.

Lo sviluppo del senso di sè è sviluppare capacità, abilità ed autonomia. Un senso di sè impoverito sviluppa tensioni, blocchi e difficoltà che possono esprimersi a diversi livelli.

In diverse situazioni stressanti come bullismo, cambi di vita come lutti e separazioni, trasferimenti e cambi di scuola, diagnosi improvvise, può accedere che il senso di sé dei più piccoli si infragilisca e per difendersi vada incontro a sintomi e difese disadattive che portano ad una chiusura ed un rallentamento nella crescita emotiva.

La Gestalt Play Therapy è utile per :


Per ulteriori informazioni consultare gestaltplaytherapy.it; www.gestalt.it/definizione-gestalt-con-bambini-psicologia-psicoterapia/

Il gioco che guarisce, Violet Oaklander.

Training attualmente svolti

Oaklander per aiutare genitori, bambini e adolescenti a gestire l’ansia nelle sue

manifestazioni attuali”  18 e il 19 marzo 2023,

Il corso propone una rilettura delle abilità fondamentali dei terapeuti che lavorano con bambini e adolescenti, in particolare con l'applicazione approfondita del processo proiettivo in 8 parti sia con tecniche proprie del modello sia adattando tecniche di altri modelli e autori. Si approfondirà il lavoro di cambiamento con bambini e famiglie sul passato, presente e futuro nelle diverse fasce di età. 

Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2023

La teoria verrà appresa attraverso l’esperienza pratica. Lavoreremo in piccoli gruppi, con dimostrazioni ed esempi clinici. I partecipanti lavoreranno attraverso i canali comunicativi delle arti e altri strumenti creativi per imparare come aiutare i ragazzi e le ragazze a collegare il loro mondo interiore a quello esterno. Firenze 14, 15, 16 marzo 2024