curriculum vitae

Psicologa Cognitiva ad indirizzo neuropsicologico,

attualmente Psicoterapeuta della Gestalt, Analisi transazionale ed Enneagramma.

Esperienza in Costellazioni Familiari Fenomenologiche, Tecniche Meditative, Terapia dell'Adolescente e del bambino, Terapia familiare; esperienze queste maturate in moduli specifici, con Master in Management delle Risorse Umane settore pubblico e privato.

L' amore per la Psicologia nasce da un profondo interesse nel comprendere l'altro e il mondo;

Interesse che mi ha portato negli anni a fare diverse esperienze e ad interfacciarmi con differenti realtà: per dieci anni anni ho avuto l'opportunità di sperimentare diverse forme meditative, mi sono formata ed ho lavorato per anni privatamente nel campo del benessere psicologico affiancandomi a diversi specialisti del settore con corsi di formazione su tecniche di rilassamento e comunicazione assertiva, tenendo gruppi sul tema per 3 anni, molto eterogenei per fasce d'età ed esigenze. Ho lavorato nel campo delle Risorse Umane, in abito formazione e recruiting nel quale offro saltuaria consulenza, presso specifica agenzia,

 sono Psicologo Carcerario ex Articolo 80. 

Sono laureata in Psicologia Cognitiva ad indirizzo Neuropsicologico presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, abilitata all'esercizio della professione n.8019 Ordine degli Psicologi Campania.

Tale formazione mi ha permesso di avere una visione molto ampia delle problematiche psicologiche sia dal punto di vista strettamente psicologico che neurobiologico.

Nel mio percorso ho avuto la possibilità di svolgere due tesi sperimentali, una in psicolinguistica presentata al congresso AIP 2014, Il ruolo della sillaba nell’accesso al lessico;

un altra tesi sulla correlazione tra Disturbi alimentari e Disturbo Ossessivo Compulsivo, che ha consentito la validazione in italiano di un nuovo test sui disturbi alimentari.

Ho svolto un intenso anno di stage al centro igiene mentale CIM di Salerno, spendendomi soprattutto in casi di Valutazione Neuropsicologica e Clinica per adulti e adolescenti e colloqui su problematiche di ansia, stress e problemi lavorativi;

L' attività di stage è proseguita in differenti percorsi, di profondo apprendimento e validità, uno  presso il SERD dell' ASL Napoli 1 per la cura delle dipendenze da sostanze e gioco d' azzardo,

l' altro presso il reparto di psicologia e psicoterapia oncologica dell' Istituto Pascale di Napoli ;

sono stata per un anno in  collaborazione, presso l'associazione Hikikomori Italia, per la quale ho svolto attività di sostegno e coordinamento di gruppo con la sezione Campania e per la quale associazione ho svolto un webinar online nel periodo Covid, sul tema dell'isolamento sociale volontario degli adolescenti e diversi incontri con i genitori sul tema.


Ad oggi svolgo attività privata come Psicologa - Psicoterapeuta presso il mio studio privato sito in via Parma 55, Napoli.


Svolgo costante supervisione in Analisi Transazionale e Gestalt e workshop di aggiornamento su diverse aree tematiche quali psicoterapia del trauma, psicoterapia per infanzia e adolescenza, costellazioni familiari.

La supervisione e l'aggiornamento sono pratiche essenziali del lavoro di uno psicoterapeuta.


In Particolare ho fatto esperienza di training specifici su:





Attività lavorative in pillole: